Dopo la decisione del Tribunale di Salerno di sospendere il fermo amministrativo della Geo Barents, i volontari di Medici Senza Frontiere esultano e si preparano a tornare in mare per salvare vite umane nel Mediterraneo centrale.
Juan Matias Gil, capomissione dell’organizzazione per le attività di ricerca e soccorso in mare, ha dichiarato che presto riprenderanno la missione nel Mar Mediterraneo. La Geo Barents era stata fermata nel porto dopo l’ultimo sbarco di migranti, a causa delle violazioni al Decreto del Governo in materia umanitaria.
Tuttavia, grazie al ricorso presentato da Medici Senza Frontiere, il Tribunale ha deciso di sospendere il fermo amministrativo della nave, consentendo così alla Geo Barents di riprendere le attività di soccorso ai migranti che cercano di raggiungere l’Europa attraverso il mare.
Questa decisione ha riportato gioia e speranza tra i volontari dell’organizzazione, che non vedono l’ora di tornare in azione per salvare vite umane e offrire aiuto a coloro che si trovano in pericolo in mare. La missione umanitaria della Geo Barents continuerà quindi a svolgersi nel rispetto dei diritti umani e della dignità di ogni persona.