La scorsa notte una neonata con poche ore di vita, ricoverata presso l’ospedale di Catanzaro, è stata trasportata d’urgenza a Napoli a bordo di un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare. Grazie all’assistenza del personale del Comando Aeroporto “Ugo Niutta”, la piccola è stata ricoverata e operata presso la Cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale “Monaldi” di Napoli, dove attualmente si trova in terapia intensiva.
Il trasporto aereo è stato attivato su richiesta della Prefettura di Catanzaro alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea. Gli equipaggi e i velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono sempre pronti a garantire il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, di organi o equipe mediche. Ogni anno vengono effettuate centinaia di ore di volo per questo genere di missioni dai vari stormi e brigate aeree dell’Aeronautica Militare.
Il 31° Stormo di Ciampino si occupa principalmente del trasporto aereo per le alte cariche di Stato, del Governo e dei Vertici Militari, oltre che del trasporto sanitario d’urgenza e di motivi umanitari. Il Comando Aeroporto di Capodichino a Napoli, oltre a garantire supporto logistico a diversi enti nazionali e internazionali, si occupa anche del trasporto aereo sanitario di organi e pazienti bisognosi di cure urgenti.
Grazie all’impegno e alla prontezza operativa dell’Aeronautica Militare, la piccola neonata è stata trasportata e curata tempestivamente, dimostrando ancora una volta l’importanza di avere a disposizione mezzi e personale specializzato per situazioni di emergenza come questa.