Un’operazione di cardiochirurgia pediatrica è stata eseguita d’urgenza presso l’ospedale Monaldi di Napoli e la paziente è attualmente in terapia intensiva. La neonata, trasportata da Catanzaro a Napoli a bordo di un Falcon 50 dell’aeronautica militare, è stata ricoverata e operata immediatamente grazie all’assistenza del personale del comando aeroporto “Ugo Niutta”. Il trasporto aereo è stato attivato su richiesta della prefettura di Catanzaro, che ha contattato la sala operativa dell’aeronautica militare per gestire la missione.

I velivoli e gli equipaggi dell’aeronautica militare sono sempre pronti a intervenire per il trasporto sanitario di persone in pericolo di vita, organi o equipe mediche. Ogni anno vengono effettuate centinaia di ore di volo per queste missioni, grazie agli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46ª Brigata Aerea di Pisa.

Il 31° Stormo di Ciampino si occupa principalmente di trasporto aereo per le alte cariche di stato, il governo e i vertici militari, ma anche per il trasporto sanitario d’urgenza e per ragioni umanitarie. Il comando aeroporto di Capodichino fornisce supporto logistico e operativo per i voli militari e di Stato, nonché per il trasporto aereo sanitario di organi e pazienti bisognosi di cure urgenti.

Grazie alla prontezza e all’efficienza dell’aeronautica militare, la neonata è stata trasportata in tempi rapidi e ha potuto ricevere le cure necessarie presso l’ospedale Monaldi di Napoli. Questo intervento dimostra l’importanza del trasporto aereo sanitario per salvare vite e garantire un’assistenza immediata in situazioni di emergenza.

Articolo precedenteTerrore a Sant’Agata dei Goti
Articolo successivoRinascita a Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui