Il ministero della Salute ha preso un provvedimento riguardante un’azienda della Piana del Sele a Bellizzi. Si tratta di un lungo elenco di lotti di insalata iceberg che presentano rischi di contaminazione batterica. La Ortoromi Società Cooperativa Agricola, presso lo stabilimento di Bellizzi, è il produttore interessato dai 22 avvisi pubblicati dal ministero della Salute.

Il prodotto è attualmente presente sugli scaffali di diversi supermercati e coinvolge ben 19 marchi. Il ministero della Salute invita chiunque abbia acquistato il prodotto a restituirlo al punto vendita. Il ritiro è stato deciso a causa del rischio microbiologico dovuto alla presenza di Listeria Monocytogenes. I numeri dei lotti interessati sono disponibili sul sito del ministero della Salute, nella sezione “Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”.

Tra i marchi coinvolti ci sono Foglia verde Eurospin, Alifresh, Centrale del Latte, Ciro Amodio, Colline Verdi, Il Castello, Il mio Orto di Eurofresh, Latte Francia, Selex, Mi mordi, Natura è (Penny Market), Ortofresco Pulito, Ortoromi, Polenghi, Sigma, Tornese, Torre in Pietra, Tres Bon, Vivinatura.

La listeriosi è una malattia causata dal batterio listeria che si manifesta generalmente come una gastroenterite poche ore dopo aver mangiato cibo contaminato. In alcuni casi rari può portare a meningiti, encefaliti e setticemie.

Articolo precedenteInvestimento da 11 milioni di euro per la sicurezza stradale a Caggiano
Articolo successivoTragedia in Irpinia: morto motociclista in incidente mortale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui