A Pozzuoli è stata recentemente scoperta una rete di tassisti abusivi, senza patente o assicurazione, che operavano nei pressi del porto turistico, lungo le strade che circondano il rione Terra e sul litorale di Licola. Grazie all’intervento dei carabinieri e della polizia municipale, ben 24 tassisti sono stati fermati mentre trasportavano clienti a bordo delle proprie auto.

Tra di loro, ben 10 guidavano senza assicurazione, 6 senza revisione e altri 6 senza documenti di circolazione. Addirittura, due di questi non avevano nemmeno la patente. Di fronte a queste gravi violazioni, tutte le auto utilizzate sono state sequestrate.

Per evitare di cadere vittima di truffe a bordo dei taxi, i carabinieri forniscono alcuni utili consigli. Prima di salire su un taxi, è importante controllare la presenza della licenza, che di solito è visibile sul cruscotto o sul parabrezza. I taxi ufficiali devono avere questa licenza in bella mostra, insieme a un numero identificativo e, spesso, un logo o un marchio della compagnia sulla portiera del veicolo. Inoltre, un taxi regolare ha sempre un tassametro funzionante, che dovrebbe essere acceso all’inizio del viaggio.

Se il tassista cerca di farti pagare in anticipo o di negoziare un prezzo fisso senza usare il tassametro, potrebbe essere un segnale di pericolo. Inoltre, se noti che il tassista prende una strada troppo lunga o diversa da quella che conosci, fidati del tuo istinto e controlla il percorso su un’applicazione di navigazione. È sempre una buona idea prendere il taxi da stazioni ufficiali o luoghi riconosciuti, come aeroporti, stazioni ferroviarie o hotel.

Se qualcosa non ti convince o ti senti a disagio, non esitare a chiedere al tassista di fermarsi in un posto sicuro e scendi. È meglio prevenire che trovarsi in una situazione difficile. In alternativa, puoi utilizzare app di ride-sharing o di prenotazione taxi, che forniscono informazioni sul veicolo e sull’autista prima che il viaggio inizi. Questi piccoli accorgimenti possono aiutarti a evitare spiacevoli sorprese durante un viaggio in taxi.

Articolo precedenteAllerta a Castellammare di Stabia: frana blocca le strade
Articolo successivoFurto a Portici: la Honda Dominator rubata e la lentezza della giustizia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui