Un grave incidente ferroviario vicino alla stazione di Milano ha provocato disagi e problemi alle linee ferroviarie della zona. Ferrovie dello Stato ha comunicato che i treni regionali, intercity e ad alta velocità potrebbero subire ritardi fino a 100 minuti e cancellazioni. In particolare, i treni regionali della linea Torino-Milano sono stati limitati e alcuni effettuano fermate ridotte.
Anche i treni ad alta velocità, come il Freccia Rossa, hanno subito ritardi e modifiche nei percorsi, con partenze e arrivi spostati da Milano Centrale a Milano Porta Garibaldi. Allo stesso modo, alcuni treni Eurocity e Euronight hanno subito variazioni e cancellazioni. I passeggeri sono stati informati su eventuali cambiamenti nei percorsi e negli orari dei treni.
Un esempio di queste modifiche è stato il treno Fr 9519 da Torino Porta Nuova a Salerno, che è stato deviato da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello e non ha effettuato la fermata a Milano Centrale, terminando la corsa a Napoli Centrale. I passeggeri diretti a Salerno hanno potuto utilizzare il treno Fr 9527 da Milano Centrale a Salerno.
In generale, molti treni ad alta velocità e intercity hanno subito ritardi significativi, con tempi di percorrenza superiori ai 60 minuti a causa dell’incidente. Ferrovie dello Stato sta lavorando per gestire la situazione al meglio e fornire assistenza ai passeggeri colpiti dai disagi.