I Carabinieri sono in azione in città, con controlli mirati alla movida nei quartieri del centro storico, Chiaia, Bagnoli, Posillipo, Vomero e Arenella. L’obiettivo è quello di individuare armi illegali tra i giovani, ma i risultati dei controlli hanno portato alla luce una serie di reati e coinvolto varie fasce di età.
Partendo dalle armi rinvenute, si segnala che un ragazzino di soli 13 anni è stato trovato con un piccolo coltellino a Chiaia, mentre un giovane di 18 anni è stato sorpreso a via Toledo con un coltello a serramanico simile a una pistola. Inoltre, è stata sequestrata una pistola vera e propria a vico Paradiso, nel cuore dei Quartieri Spagnoli.
A Posillipo è stato denunciato un uomo di 34 anni trovato con un coltello, mentre a Bagnoli un 31enne è stato denunciato per aver avuto un pugnale di 16 centimetri. Inoltre, sono state denunciate ben 19 persone per parcheggio abusivo e quattro giovani per guida senza patente.
Sul fronte del codice della strada, sono state notificate 70 contravvenzioni, molte delle quali per guida nell’area pedonale di Piazza Dante e guida senza casco. Sono state elevate anche 11 sanzioni per uso di stupefacenti, tra cui un minore trovato in possesso di hashish.
Nei quartieri collinari di Napoli, Vomero e Arenella, sono stati effettuati controlli anche presso attività commerciali, grazie alla collaborazione della Polizia Locale, della Guardia di Finanza e dell’ASL Napoli 1. Dei 18 esercizi ispezionati, 8 sono stati multati. Inoltre, tre detenuti ai domiciliari assenti durante i controlli dovranno rispondere di evasione e è stata denunciata anche una persona sorvegliata speciale per non aver rispettato le prescrizioni imposte dalla misura.