Il dibattito sulla denuncia dei cittadini e sulla presenza delle forze dell’ordine sul territorio di Salerno è tornato di attualità dopo le dichiarazioni dell’avvocato penalista Antonio Cammarota. Secondo Cammarota, il questore di Salerno non può chiedere ai cittadini di denunciare più di quanto sia giusto, soprattutto se poi devono affrontare rischi nel testimoniare contro delinquenti che potrebbero non essere condannati.
L’avvocato ha sottolineato che se per i cittadini la denuncia è facoltativa, per le forze dell’ordine è invece doveroso presidiare il territorio per garantire la sicurezza dei cittadini. In particolare, Cammarota ha proposto che l’assessore alla sicurezza, Tringali, si interfacci con il questore Conticchio per presidiare l’area di fronte alla Questura e al Comune di Salerno, sottolineando l’importanza simbolica di controllare il territorio.
Queste dichiarazioni hanno sollevato un dibattito sulla sicurezza e sulla collaborazione tra le istituzioni per garantire la sicurezza dei cittadini. Resta da vedere come verrà affrontata questa questione e se verranno adottate misure concrete per presidiare l’area di Salerno e garantire la sicurezza di tutti i cittadini.