Il problema dei parcheggiatori abusivi a Salerno: una lotta senza fine

Il Comune di Salerno si trova ad affrontare un problema difficile da risolvere: i parcheggiatori abusivi che non pagano le multe. Tra il 2023 e il 2024, su 378 multe elevate dalla polizia locale, nessuno dei parcheggiatori ha saldato il debito, ad eccezione di un 37enne che si è pentito per la violazione commessa. Si stima che il totale del debito accumulato dai parcheggiatori con il Comune sia superiore ai 180 mila euro solo in quel periodo.

Anche durante le partite casalinghe della Salernitana si sono registrate presenze di parcheggiatori abusivi che chiedevano denaro per parcheggiare l’auto intorno allo stadio. Alcuni di loro hanno addirittura alzato le tariffe, arrivando a chiedere fino a due euro per un parcheggio in zona vietata in centro.

Secondo una stima della polizia locale, l’amministrazione comunale dovrebbe esigere il pagamento di almeno 1 milione e 250 mila euro per le multe mai pagate tra il 2015 e il 2019 da parte dei parcheggiatori più radicati sul territorio. Nonostante gli sforzi della polizia municipale, che ha sanzionato centinaia di parcheggiatori abusivi negli ultimi anni, la situazione sembra essere fuori controllo.

Un caso particolare è quello di un giovane parcheggiatore di 37 anni che, dopo essere stato sanzionato con 500 euro per esercizio illegale dell’attività, ha deciso di pagare la multa. È il primo caso in 20 anni di un parcheggiatore abusivo che ha saldato il suo debito con l’amministrazione comunale. Un gesto inaspettato che ha sorpreso gli agenti dell’Ufficio contravvenzioni del comando di Polizia locale di Salerno.

La lotta contro i parcheggiatori abusivi sembra essere senza fine, ma episodi come quello del giovane pentito mostrano che c’è ancora speranza di risolvere il problema. Speriamo che in futuro si possa trovare una soluzione efficace per contrastare questa pratica illegale e dannosa per la città.

Articolo precedenteL’ira di Nocera: denuncia contro le aggressioni al pronto soccorso
Articolo successivoIncendio nella famosa pizzeria Madison a Cava de’ Tirreni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui