I droni della Pubblica Assistenza ANPAS “GOPI – Protezione Civile ODV” di Caggiano hanno ricevuto un importante riconoscimento da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, che li ha equiparati ad aeromobili di Stato. Questo significa che in caso di necessità, gli enti preposti al soccorso tecnico urgente come i Vigili del Fuoco o la Polizia Giudiziaria potranno utilizzare i droni della Protezione Civile di Caggiano insieme agli altri velivoli di Stato.

I droni stanno diventando sempre più essenziali per la Protezione Civile, offrendo nuove possibilità di intervento rapido e sicuro in situazioni di emergenza. Questi veicoli aerei senza pilota, noti come UAS (Unmanned Aircraft System), possono essere impiegati in diversi scenari per garantire la sicurezza e gestire le crisi in modo più efficiente, riducendo i rischi per il personale.

I droni della Protezione Civile di Caggiano sono stati utilizzati con successo in attività di ricerca e soccorso, antincendio boschivo e valutazione dei danni. Inoltre, nel mese di ottobre sarà organizzato un corso teorico e pratico nel Vallo di Diano, aperto a tutti coloro che desiderano diventare piloti di droni e ottenere il patentino rilasciato da EASA (European Union Aviation Safety Agency) e ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).

Questo riconoscimento conferma l’importanza e l’efficacia dei droni nella gestione delle emergenze e nella Protezione Civile, e rappresenta un passo avanti nella modernizzazione e nell’ottimizzazione delle operazioni di soccorso e di salvataggio.

Articolo precedenteSabato sera a Caserta: tra concerti, partite e movida
Articolo successivoAngri in rivolta: il sequestro del cantiere blocca il commercio locale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui