La situazione nel carcere minorile di Airola sembra essere fuori controllo, come denuncia il vicecoordinatore regionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, Sabatino De Rosa. L’Istituto penale per minorenni è stato teatro di episodi di violenza nelle ultime ore, con detenuti che hanno incendiato lenzuola e creato panico tra il personale penitenziario, causando l’intossicazione di due agenti. La struttura, che ha una capienza regolamentare di 36 posti, ospita attualmente più di 45 detenuti, molti dei quali stranieri. Inoltre, sono presenti gravi problemi strutturali, come la mancanza di acqua calda e infiltrazioni d’acqua.

De Rosa sottolinea anche la carenza di personale penitenziario e la necessità di istituire nuovi posti di servizio per garantire la sicurezza all’interno del carcere. Il segretario generale del SAPPE, Donato Capece, evidenzia la frequenza con cui si verificano eventi critici negli istituti penitenziari per minori in Italia e critica la gestione inadeguata della popolazione detenuta, sempre più caratterizzata da profili criminali già a partire dai 15/16 anni.

La realtà della detenzione minorile in Italia è segnata da violenza, aggressioni ed evasioni, molto lontana dai racconti delle fiction televisive. È necessario intervenire con urgenza per migliorare le condizioni all’interno dei carcere minorili e garantire la sicurezza del personale e dei detenuti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui