Frana sul Monte Pendolo a Gragnano: le strade finalmente libere dai detriti

Dopo giorni di apprensione e tensione, finalmente la situazione si è risolta sul Monte Pendolo a Gragnano. Grazie alla tregua concessa dal tempo alle squadre di operai e volontari della protezione civile che sono intervenuti nei giorni scorsi, le strade invase dalla colata di fango sono state liberate dai detriti. I temporali che hanno colpito la zona dei Monti Lattari hanno causato notevoli disagi ai residenti, alcuni dei quali sono stati costretti ad evacuare durante l’emergenza. Con il completamento delle operazioni di pulizia e il ripristino della percorribilità delle strade, si può finalmente guardare al futuro, anche se il Monte Pendolo, già colpito da incendi durante l’estate, deve essere costantemente monitorato.

Il sindaco ha annunciato la conclusione delle operazioni di rimozione dei detriti da via Santa Caterina, via Castellammare e alcune traverse, ringraziando i residenti per la pazienza e la collaborazione dimostrata in questi momenti difficili. Tuttavia, gli esperti di geologia ambientale hanno lanciato l’allarme, chiedendo l’attuazione di misure incisive per evitare che situazioni simili si ripetano con conseguenze più gravi.

La frana sul Monte Pendolo ha messo in luce la necessità di una costante vigilanza e di interventi preventivi per garantire la sicurezza del territorio e dei suoi abitanti. Speriamo che le lezioni apprese da questa emergenza possano contribuire a migliorare la gestione del rischio in futuro.

Articolo precedenteSolidarietà e collaborazione: Carabinieri di Mercogliano al servizio della giustizia ad Avellino
Articolo successivoNapoli: lite familiare sanguinosa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui