Il bollettino della protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo di colore giallo per la Costiera Amalfitana. Ieri pomeriggio, una violenta bomba d’acqua si è abbattuta sulla zona, causando allagamenti e smottamenti in diversi punti. Trentacinque minuti di pioggia intensa hanno messo alla prova i sistemi di raccolta e smaltimento delle acque reflue, che non sempre sono risultati efficienti nel gestire la grande quantità d’acqua accumulata in così poco tempo.

A Furore, alcune pietre si sono staccate dal costone roccioso e hanno colpito un pullman in transito sulla strada statale Amalfitana. Fortunatamente non ci sono state conseguenze gravi, ma solo qualche danno materiale e un grande spavento per conducente e passeggeri. Sul posto sono intervenuti i tecnici per valutare la sicurezza della zona e sono state adottate misure di circolazione a senso unico alternato.

Ad Atrani, il livello massimo di sicurezza del torrente Dragone è stato raggiunto, mentre a Scala e Ravello il fiume di fango ha riportato alla mente l’incubo di anni fa. Fortunatamente la pioggia è cessata e il livello del torrente è tornato alla normalità. A Marmorata, un ristorante è stato invaso dall’acqua delle piogge, allagando le aree esterne e costringendo i clienti a rifugiarsi all’interno.

Anche ad Amalfi e Ravello si sono registrati allagamenti e danni minori, ma è sempre fondamentale mantenere la manutenzione costante delle infrastrutture per evitare danni più gravi in caso di fenomeni atmosferici simili. Speriamo che la situazione torni presto alla normalità e che si possano adottare misure adeguate per prevenire situazioni simili in futuro.

Articolo precedenteFisciano sotto assedio: la paura dei cittadini
Articolo successivoAllerta febbre del Nilo a Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui