La questione legata all’erogazione della Social card a tre ex assessori del Comune di Nocera Inferiore è al centro di un’indagine della Guardia di Finanza. La vicenda è stata portata alla luce da una denuncia dei consiglieri di opposizione e successivamente è stata oggetto di un’interrogazione al Vice ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, da parte del senatore Antonio Iannone di Fratelli d’Italia.
Secondo quanto emerso, l’indagine è stata avviata dalla Guardia di Finanza di Nocera Inferiore, su coordinamento della Procura. Il sussidio economico in questione prevedeva l’acquisto di generi alimentari di prima necessità entro la fine dell’anno, destinato ai nuclei familiari in difficoltà. I requisiti per accedervi erano chiari, ma nonostante ciò gli ex assessori Lamberti, Guerritore e Iannotti hanno beneficiato del contributo, dimettendosi poi alla luce delle polemiche.
La lista dei beneficiari è stata fornita dall’Inps ai Comuni, che sono responsabili di verificare eventuali incompatibilità con altre misure locali. La Procura e la Guardia di Finanza hanno valutato la possibilità di procedere con un’indagine per verificare eventuali reati. Il sindaco De Maio ha definito le azioni degli assessori come “leggerezza” e ha accettato le dimissioni.
Gli ex assessori si sono difesi dalle accuse, in particolare riguardo alle proprie dichiarazioni reddituali. La vicenda rimane al centro dell’attenzione e sarà importante chiarire ogni aspetto legato all’erogazione della Social card a Nocera Inferiore.