Il muro della “vergogna” sulla spiaggia dell’Arco Naturale di Palinuro è finalmente stato demolito, anche se solo in parte. Dopo giorni di polemiche e proteste, l’opera di smantellamento è finalmente iniziata. Lunedì mattina, dopo il sopralluogo della Capitaneria di Porto insieme all’ufficio tecnico del Comune, gli operai hanno iniziato i lavori per rimuovere la struttura di cemento e sabbia che aveva suscitato indignazione tra cittadini e associazioni ambientaliste.

Nella giornata di ieri è stata liberata una porzione di circa un metro per cinque di ampiezza, una piccola parte rispetto agli oltre 100 metri costruiti nei mesi scorsi al centro della spiaggia. Nonostante l’amministrazione comunale abbia definito il muro una “struttura momentanea”, la vicenda lascia ancora molti interrogativi aperti.

La demolizione del muro è stata accolta con soddisfazione da parte della comunità locale e delle associazioni ambientaliste, che da tempo si battevano per la sua rimozione. Tuttavia, resta il dubbio su come sia stato possibile erigere una struttura del genere in un’area naturalistica così preziosa e protetta. Speriamo che questo episodio serva da lezione per evitare simili errori in futuro e per tutelare al meglio il patrimonio naturalistico della nostra regione.

Articolo precedenteIl dramma ad Altavilla Silentina
Articolo successivoFuria dei ladri a Serroni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui