Un nuovo episodio di violenza nei confronti del personale medico si è verificato a Melito di Napoli, dove due sanitari sono stati feriti alla testa e al collo da cinque persone. La brutale aggressione ha avuto luogo presso la sede della guardia medica, dove i due medici sono stati attaccati ieri sera. Secondo quanto emerso finora, tre donne e due uomini avrebbero picchiato i due sanitari, un uomo di 31 anni e una donna di 38 anni, perché si sarebbero rifiutati di effettuare una visita domiciliare a un parente degli aggressori.
Sul posto è intervenuta una pattuglia della tenenza dei carabinieri di Melito di Napoli, ma le vittime hanno dovuto recarsi autonomamente al pronto soccorso dell’ospedale San Giuliano di Giugliano in Campania per essere curate delle ferite riportate. Le indagini sono in corso per identificare e perseguire i responsabili di questo atto violento.
È preoccupante vedere come il personale sanitario, che ogni giorno si impegna per garantire la salute e il benessere dei pazienti, sia sempre più spesso vittima di aggressioni e violenze. È fondamentale che venga garantita la sicurezza dei medici e degli operatori sanitari, affinché possano svolgere il loro lavoro in tranquillità e serenità.
Le aggressioni al personale medico non possono essere tollerate e devono essere condannate con fermezza. È necessario che vengano adottate misure concrete per prevenire e contrastare questi episodi, garantendo al contempo un clima di rispetto e collaborazione all’interno del sistema sanitario. Solo così potremo tutelare chi ogni giorno si impegna per la nostra salute e il nostro benessere.