La situazione dell’alveo del torrente Cavaiola a Monticelli, nella zona più a valle di Santa Lucia di Cava de’ Tirreni, destina molta preoccupazione ai residenti. Il pericolo di esondazione in caso di forti piogge è reale, a causa della presenza di fango, detriti e canneti che ostacolano il regolare deflusso delle acque. Inoltre, la zona è caratterizzata da un evidente stato di abbandono, con strade pericolose e parapetti di ponti non sicuri. Gli abitanti chiedono interventi urgenti per evitare situazioni critiche, ma finora non hanno ricevuto risposte adeguate.

Il Comitato Non solo Monticelli ha sollevato più volte la questione, evidenziando la fragilità degli argini lungo via Alfonso D’Amico e il pericolo di esondazione imminente. È necessario un intervento immediato per ripulire l’alveo del torrente e garantire un regolare deflusso delle acque. I consiglieri comunali Raffaele Giordano e Annalisa Della Monica hanno promesso di portare la questione all’attenzione delle autorità competenti, per cercare di risolvere la situazione prima che sia troppo tardi.

La zona è completamente abbandonata e i cittadini sono giustamente preoccupati per la sicurezza del torrente Cavaiola. Il rischio idrogeologico è elevato, e è fondamentale agire tempestivamente per evitare tragedie come quelle accadute altrove. L’amministrazione comunale dovrà prendere in considerazione le richieste dei cittadini e coordinarsi con gli enti competenti per risolvere la situazione. Speriamo che si possa intervenire rapidamente per evitare danni irreparabili e garantire la sicurezza della zona.

Articolo precedenteFutani in fiamme: ordinanza sindacale per prevenire incendi nel settore castanicolo
Articolo successivoFiamme a San Valentino Torio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui