Napoli celebra l’81° anniversario del sacrificio di Salvo D’Acquisto, vice brigadiere dei Carabinieri Medaglia d’Oro al Valore Militare. Un eroe della Resistenza italiana, simbolo di coraggio e altruismo. La commemorazione è stata segnata dalla deposizione di corone d’alloro alla tomba di D’Acquisto nella Chiesa di Santa Chiara e al monumento dedicato al giovane carabiniere. Numerose autorità militari e civili hanno partecipato alla cerimonia, rendendo omaggio all’eroe e riflettendo sui valori di libertà, giustizia e sacrificio che ha incarnato.

Salvo D’Acquisto nacque a Napoli nel 1920 e il suo nome è legato tragicamente al 23 settembre 1943, quando si offrì volontariamente come unico responsabile di un incidente che ha provocato la morte di due soldati nazisti, salvando così la vita di 22 prigionieri innocenti minacciati di fucilazione. Fu fucilato dai nazisti a soli 23 anni, ma il suo gesto di altruismo e solidarietà rimane un esempio di dedizione al dovere e amore per il prossimo.

La commemorazione di oggi vuole rendere omaggio alla memoria di Salvo D’Acquisto e alla sua eroica azione, che continua a ispirare generazioni di italiani. È un momento importante per riflettere sui valori fondamentali che la sua figura incarna e per rinnovare l’impegno a difendere la libertà e la giustizia.

Articolo precedenteNapoli: cittadini uniti contro discriminazione a Torino
Articolo successivoIncidente in fiamme a Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui