Una giovane specializzanda in servizio presso l’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno è stata vittima di un’aggressione verbale seguita da un gesto violento da parte di un uomo sabato scorso. L’uomo, presente nel reparto di Pediatria insieme a due bambini, ha prima rivolto delle parole offensive alla specializzanda e poi ha sferrato un pugno contro una porta, rompendo anche il vetro.
L’incidente è stato reso noto solo oggi da fonti ospedaliere, poiché l’uomo si è allontanato immediatamente dopo l’accaduto, rendendo impossibile la sua identificazione. La direzione strategica dell’Azienda ospedaliera ha espresso profonda indignazione e ferma condanna per quanto accaduto, manifestando solidarietà alla specializzanda e a tutto il personale impegnato nelle strutture assistenziali.
In una nota ufficiale, l’Azienda ha ribadito il proprio impegno nel contrastare atti di violenza e ha invitato gli utenti e i loro familiari a essere solidali con il personale medico e sanitario, al fine di garantire un ambiente di lavoro sereno e sicuro per tutti, nell’interesse primario dei pazienti.
Gli episodi di violenza nei confronti del personale sanitario sono purtroppo sempre più frequenti e preoccupanti. È fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema e promuovere il rispetto e la collaborazione con chi ogni giorno si impegna per garantire cure e assistenza ai pazienti. Solo così sarà possibile garantire un ambiente di lavoro sicuro e sereno per tutti coloro che operano nel settore sanitario.