Il maltempo ha colpito nuovamente la città di Sarno, riportando alla mente degli abitanti i tragici eventi dell’alluvione del 1998. Circa 40 residenti sono stati evacuati durante la notte e temporaneamente ospitati nella palestra della scuola Amendola.
Il sindaco Francesco Squillante ha preso personalmente in mano la situazione, visitando le famiglie coinvolte e garantendo il massimo impegno da parte dell’amministrazione comunale per affrontare l’emergenza. Sono in corso verifiche e interventi nella zona del Saretto, dove si è verificato lo scivolamento di fango e detriti, così come in altre parti della città colpite dai disagi causati dal maltempo.
Anche in altri centri della provincia di Salerno si sono registrati problemi a causa delle intense precipitazioni. A Paestum, ad esempio, l’esondazione del torrente ha causato allagamenti stradali e infiltrazioni d’acqua in scantinati e garage. A Salerno e Pontecagnano, le squadre dei vigili del fuoco sono state chiamate a intervenire per drenare l’acqua accumulata nei sottoscala e sottopassi.
La situazione resta critica e le autorità locali stanno lavorando senza sosta per garantire la sicurezza dei cittadini e limitare i danni provocati dal maltempo. Sono in corso operazioni di rimozione del fango dalle strade e si stanno effettuando controlli in tutta la città per prevenire ulteriori situazioni di emergenza.
Il ricordo dell’alluvione del 1998 è ancora vivo nella memoria dei residenti di Sarno, ma grazie all’impegno e alla prontezza delle autorità locali si spera di superare anche questa nuova sfida e tornare alla normalità il prima possibile.