La Regione Campania destinerà una parte dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alla viabilità per il collegamento con l’aeroporto e il prolungamento della metropolitana verso l’Università degli Studi di Salerno. A comunicarlo è stato il presidente della commissione regionale Trasporti Luca Cascone, sottolineando che si tratta di un grande progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi. A gennaio inizieranno i lavori per il binario di isolamento della metropolitana che permetterà di collegare lo stadio Arechi e l’Università di Salerno, mentre una volta completati i lavori all’aeroporto ci sarà il prolungamento fino allo scalo Salerno Costa d’Amalfi.

Inoltre, la Rete Ferroviaria Italiana ha disposto il deposito delle indennità di espropriazione per l’allungamento della metropolitana di Salerno. Sono previsti 36 espropri tra enti urbani, terreni agricoli e agrumeti, necessari per la riqualificazione ambientale e la realizzazione della sede ferroviaria. Anche il Comune di Salerno riceverà un’indennità per terreni destinati alla semina.

Gli indennizzi variano da poco più di 500 euro a circa 123.519,62 euro. Inoltre, nel mese di ottobre 2023 è stato pubblicato un avviso anche per Pontecagnano Faiano, poiché gli espropri riguarderanno anche quel comune. Numerose aree del territorio di Pontecagnano Faiano verranno espropriate per la realizzazione della linea ferroviaria che raggiungerà l’aeroporto, con indennizzi che vanno da poche centinaia di euro a 295mila euro per un’area di 26374 metri da espropriare.

Articolo precedenteNicola Clemente, il nuovo comandante che porta sicurezza ad Avellino
Articolo successivoTerrore a Avellino: arrestato figlio violento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui