Un giovane di Sassano è stato vittima di una truffa che gli ha fatto perdere ben 7mila euro dal suo conto corrente. La truffa è stata orchestrata da una banda di malintenzionati che ha inviato un falso sms affermando di essere la banca e richiedendo la verifica di una presunta frode. Il ragazzo, fidandosi del messaggio, ha permesso ai truffatori di rubare la somma dal suo conto. Non appena si è reso conto dell’accaduto, ha denunciato il tutto alle autorità competenti.
Anche a Polla, una signora è stata vittima di un tentativo di truffa da parte di una banda che fingeva di essere un maresciallo dei carabinieri e un avvocato, cercando di estorcerle denaro con il falso pretesto di un incidente stradale. Fortunatamente, la donna ha capito di essere vittima di una truffa e ha subito denunciato il tentativo ai carabinieri.
Anche a Corleto Monforte e nei paesi limitrofi si è verificata una situazione simile, con un gruppo di forestieri che cercava di truffare gli anziani del luogo con varie scuse. Fortunatamente, grazie all’allarme dato dal Comune, gli abitanti sono stati in grado di riconoscere il pericolo e non hanno aperto le porte alle persone sospette, evitando così truffe.
Questi episodi ci ricordano quanto sia importante essere sempre vigili e attenti alle possibili truffe, soprattutto in zone come quelle valdianesi e cilentane, dove il rischio di cadere vittima di inganni è sempre dietro l’angolo. Bisogna essere cauti e non fidarsi mai troppo facilmente, per evitare di finire vittime di malintenzionati.