Il Prefetto di Benevento, dott. Carlo Torlontano, ha recentemente approvato l’aggiornamento del piano provinciale di difesa civile, che definisce le strategie e le procedure da seguire in caso di emergenze legate a minacce chimiche, batteriologiche, radiologiche e nucleari.

Il piano precedente, adottato nel 2006, è stato rivisto all’interno del Comitato di Difesa Civile, presieduto dal Prefetto o da un suo delegato e composto da varie istituzioni come la Questura, il Comando Provinciale dei Carabinieri, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comando Forze Operative per il Sud, l’ARPAC, la Regione Campania – DG Protezione Civile e Lavori Pubblici – genio civile di Benevento, la Provincia, il Comune di Benevento, l’Azienda Sanitaria Locale, il 118 e le Aziende Ospedaliere.

Durante le discussioni, sono state apportate varie modifiche al piano originale seguendo le Linee Guida del Ministero dell’Interno nel Piano Nazionale di Difesa Civile. Una parte del nuovo piano, riguardante le procedure operative standard e le informazioni sugli eventi e scenari potenziali, sarà resa pubblica sul sito della Prefettura.

Il Prefetto ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto grazie alla collaborazione tra tutti gli Enti coinvolti e ha ringraziato per il contributo prezioso. Ha sottolineato l’importanza della pianificazione delle attività, che permette di stabilire le modalità d’intervento in caso di eventi in cui è cruciale il coordinamento tra le varie componenti operative per garantire la sicurezza pubblica e privata.

Articolo precedenteNapoli: il dramma degli sfollati delle Vele di Scampia
Articolo successivoNapoli: la lotta contro la violenza di genere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui