Un uomo di 45 anni, originario di Napoli, è stato arrestato dalla polizia di Stato con l’accusa di estorsione pluriaggravata dopo aver truffato un’anziana a Cagliari.
L’uomo si è fatto passare per un carabiniere e ha convinto la donna a consegnargli gioielli e 500 euro, raccontandole che sua figlia era coinvolta in un incidente stradale e che, per evitare la sua incarcerazione, era necessario un risarcimento. Prima di recarsi nell’abitazione della vittima, il truffatore si era assicurato che la donna fosse sola, facendo chiamare la figlia da un complice che si è spacciato per maresciallo dei carabinieri.
L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri e l’anziana, insospettita, ha chiamato il numero di emergenza 112, permettendo alle forze dell’ordine di intervenire. Gli investigatori della Squadra mobile e del Gruppo ‘Falchi’ hanno organizzato un appostamento al porto, sospettando che l’uomo potesse tentare di lasciare la Sardegna.
Durante il controllo dei bagagli, il personale della sicurezza ha notato qualcosa di sospetto nello zaino del 45enne, che ha cercato di fuggire, abbandonando il bagaglio. L’uomo è stato bloccato e, durante la perquisizione, sono stati trovati tutti gli oggetti rubati all’anziana, tra cui 135 gioielli nascosti dentro barattoli di cioccolata e flaconi di detersivo.
Orologi di valore, monete d’oro e altri gioielli sono stati recuperati e il 45enne è stato condotto nel carcere di Uta, a Cagliari. Un episodio che ha messo in evidenza l’importanza di essere cauti e diffidare di chiunque si presenti con storie simili, per evitare di cadere vittime di truffe e raggiri.