Ultima chiamata per i dehors non in regola nel centro storico di Benevento
I titolari e gestori di attività del centro storico di Benevento con somministrazione esterna sono stati avvisati due giorni fa dagli agenti della polizia municipale. È stato recapitato loro un avvertimento chiaro: devono adeguare rapidamente ombrelloni, tavoli e sedie al disciplinare salva decoro, altrimenti scatteranno multe e rimozioni forzate. Le risposte dovranno arrivare entro la prossima settimana, quando i vigili torneranno a controllare il rispetto dell’ultimatum.
Gli interessati hanno avuto più di sei mesi di tempo per adeguarsi a quanto deciso dal parlamento comunale il 4 marzo scorso. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità, con il consenso sia della maggioranza che dell’opposizione, per porre fine alla deregulation che aveva offuscato l’aspetto dei luoghi più pregevoli e visitati della città con arredi multicolore. Dopo l’approvazione dell’«Atto di indirizzo per regolare le occupazioni di suolo pubblico», la situazione è migliorata, ma ci sono ancora esercenti in ritardo sulla tabella di marcia.
I vigili hanno avvisato dieci attività commerciali venerdì scorso, ricordando loro che il tempo della tolleranza è scaduto. Alcuni esercenti hanno già mostrato la volontà di adeguarsi, ma altri sono in totale inadempienza. Il Comune sta cercando di far rispettare le regole attraverso il dialogo, ma le sanzioni saranno inevitabili se non si adeguano.
Il settore Attività produttive ha comunicato agli esercenti del centro storico i nuovi doveri, tra cui l’obbligo di delimitare i dehors con fioriere e di utilizzare arredi specifici rispettando determinate caratteristiche. La stretta del Comune coinvolgerà presto una schiera più ampia di esercenti, che dovranno adeguarsi alle disposizioni per garantire il decoro del centro storico di Benevento.