Oggi, 30 settembre, il Comando Irpino saluta l’Ing. Mario Bellizzi, che ha guidato l’organizzazione per circa quattro anni, per assumere la guida dei Vigili del Fuoco di Benevento. Al suo posto arriva la neo Comandante Arch. Maria Angelina D’Agostino, proveniente da Benevento.
La nuova Comandante ha iniziato la sua carriera presso il Comando di Vercelli, dove ha affrontato l’alluvione del Po del 2000. Successivamente trasferita a Benevento, ha partecipato attivamente alle operazioni di soccorso durante il sisma dell’Aquila in Abruzzo e del Pollino in Calabria.
Dopo aver prestato servizio a Campobasso, ha coordinato diverse attività, tra cui la formazione del personale specializzato e la gestione del Nucleo cinofilo regionale del Molise. Nel 2017 è stata nominata Primo Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e ha operato presso la Direzione Regionale del Molise, coordinando le operazioni legate al sisma del 2018.
Da quest’anno, è Dirigente della Prevenzione e Sicurezza Tecnica presso la Direzione Regionale della Campania, dove ha trattato attività a rischio e ha coordinato l’efficientamento energetico delle sedi dei Vigili del Fuoco, pubblicando articoli scientifici sulla sicurezza.
A partire da oggi, Maria Angelina D’Agostino è ufficialmente la Comandante di Avellino, pronta a guidare e coordinare le attività del Comando con professionalità e dedizione.