Un grave incendio ha distrutto la Chiesa di San Ciriaco a Torre le Nocelle, in provincia di Avellino, nella notte scorsa. Le fiamme hanno divorato gli interni della chiesa, causando danni ingenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco per cercare di spegnere l’incendio e limitare i danni.
Le cause che hanno portato allo scoppio dell’incendio sono ancora sconosciute e al momento non si segnalano feriti. La Chiesa di San Ciriaco, dedicata al diacono romano giustiziato su ordine dell’imperatore Massimino, è conosciuta per essere stata utilizzata per esorcismi dal teologo Don Michele Bianco di Benevento.
Il deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha espresso la sua preoccupazione per l’ennesimo incendio che ha distrutto parte del patrimonio storico e artistico del territorio. Ha sottolineato l’importanza di maggiore prevenzione per evitare che eventi simili possano danneggiare la storia e mettere a rischio la sicurezza delle persone.
È necessario fare luce sulle dinamiche che hanno portato a questo tragico evento e valutare l’entità dei danni causati dall’incendio alla Chiesa di San Ciriaco. Soltanto con maggiore attenzione e prevenzione si potrà evitare che il nostro patrimonio artistico e storico venga distrutto da eventi simili in futuro.