La scoperta di un quadro di Picasso in cantina dopo 60 anni

Immaginate di scoprire che il quadro che avete appeso in casa per decenni è in realtà un’autentica opera di Picasso. Questo è quello che è successo alla famiglia di un rigattiere di Pompei, che ha trovato casualmente una tela arrotolata durante lo sgombero di una cantina a Capri negli anni ’60.

Dopo aver conservato il dipinto per oltre mezzo secolo, la famiglia ha deciso di approfondire le indagini e ha scoperto che si trattava dell’originale “Buste de Femme ritratto di Dora Maar” con la firma autografa del maestro del cubismo.

La tela raffigura il volto asimmetrico di una donna e porta la firma di Picasso, ma inizialmente non suscitò grande clamore nel rigattiere che la trovò. Solo dopo che il figlio maggiore cominciò a interrogarsi sulla sua autenticità, la famiglia decise di sottoporla ad una serie di analisi che confermarono la sua provenienza.

Oggi il quadro è custodito dai figli del rigattiere in un caveau a Milano e il suo valore è stimato tra i dieci e i dodici milioni di euro. Grazie alle perizie condotte da esperti come Cinzia Altieri, è stata confermata l’autenticità dell’opera, che continua a suscitare meraviglia e stupore per la sua storia incredibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui