Caserta. Le truffe ai danni dei clienti delle poste italiane sembrano non finire mai. Ultimamente si è verificato un nuovo caso che ha visto tre persone finire vittime di un raggiro ben orchestrato. Con tanto di tagliandino con pin stampato, le vittime hanno ricevuto una lettera da Poste Italiane annunciando l’arrivo della nuova carta. Il truffatore, fingendosi un operatore delle Poste, ha contattato telefonicamente le vittime e ha chiesto loro di fornire il vecchio pin per procedere con il cambio. Purtroppo, i conti delle vittime sono stati prosciugati nel giro di pochi giorni e la nuova carta non è mai arrivata.
Il Centro Consumatori Italia di Caserta ha denunciato il fatto e ha chiesto un risarcimento del 50% da parte di Poste Italiane. Tuttavia, il presidente dell’associazione dei consumatori ritiene che le vittime dovrebbero essere rimborsate dell’intero importo, in quanto la responsabilità non può essere condivisa. Inoltre, si pone il problema della sicurezza del sistema di recapito delle carte, che sembra non essere sufficientemente affidabile.
È importante che i clienti delle poste italiane siano sempre vigili e attenti alle comunicazioni che ricevono, per evitare di cadere vittime di truffe simili. Poste Italiane dovrebbe adottare misure più efficaci per garantire la sicurezza delle transazioni e proteggere i propri clienti da eventuali frodi. Speriamo che situazioni come queste possano essere risolte nel migliore dei modi e che i responsabili vengano identificati e puniti.