Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha recentemente adottato un’ordinanza urgente per contrastare l’inquinamento dell’aria nella città. Le misure, che entreranno in vigore dal 1° ottobre fino al 31 dicembre 2024, sono state decise in seguito all’allarme lanciato dall’Arpac (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania) a causa del superamento dei valori limite di PM10 per più di 35 giorni consecutivi.

Tra le disposizioni dell’ordinanza, vi è il divieto di combustione all’aperto, compresa quella di residui vegetali in piccoli cumuli, e l’uso di generatori a biomassa per impianti termici a legna e pellet con bassa efficienza energetica. È inoltre vietato parcheggiare con il motore acceso, al fine di ridurre le emissioni nocive dei veicoli.

Queste restrizioni sono state introdotte per affrontare il problema dell’inquinamento atmosferico accentuato dalle condizioni meteorologiche avverse, come specificato nell’ordinanza. Le misure si inseriscono nel contesto della legge regionale del 3 agosto 2020, n. 26, che regolamenta interventi urgenti per migliorare la qualità dell’aria.

È importante che tutti i cittadini rispettino queste disposizioni per contribuire a proteggere l’ambiente e la salute di tutti i residenti di Napoli. Soltanto con l’impegno di tutti sarà possibile migliorare la qualità dell’aria e garantire un futuro più sano e sostenibile per la nostra città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui