Le truffe online sono sempre più diffuse e sofisticate, e purtroppo anche le vecchie tecniche continuano a fare vittime. È il caso di tre utenti di Caserta, che hanno denunciato di essere stati truffati attraverso una falsa comunicazione da parte di Poste Italiane.
I truffatori hanno inviato lettere con tanto di tagliandino contenente il pin per la nuova carta postale, chiedendo ai destinatari di fornire il vecchio pin per attivare la nuova carta. I malcapitati, convinti da un falso operatore telefonico, hanno fornito i loro dati e in pochi giorni hanno visto i loro conti completamente prosciugati.
Il presidente del Centro Consumatori Italia di Caserta, Fortunato Giaquinto, ha denunciato il modus operandi dei truffatori e ha criticato l’atteggiamento di Poste Italiane, che ha offerto un risarcimento del 50% ai truffati, sostenendo che vi è un concorso di colpa.
Giaquinto ha sottolineato che la responsabilità non può essere condivisa e che le vittime dovrebbero essere rimborsate dell’intero importo. Inoltre, ha evidenziato la mancanza di sicurezza nel sistema di recapito delle carte postali, che potrebbe favorire comportamenti truffaldini.
È importante prestare sempre molta attenzione alle comunicazioni ricevute via posta o telefono, e in caso di dubbi è meglio contattare direttamente l’ente mittente per verificare l’autenticità della richiesta. La vigilanza e la prudenza sono fondamentali per evitare di cadere vittima di truffe e frodi online.