Il territorio di Benevento sarà sottoposto a un trattamento di disinfestazione e disinfezione anti-zanzare per prevenire la diffusione di malattie come il West Nile e la Dengue. L’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa, ha spiegato che non c’è alcun allarme, ma è importante adottare misure preventive per proteggere la salute pubblica e l’igiene.

Durante il trattamento, è consigliabile rimanere al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio d’aria. Gli animali domestici devono essere tenuti al chiuso e i loro ricoveri e suppellettili protetti con teli di plastica. Prima del trattamento, è consigliabile raccogliere la frutta e la verdura dagli orti o proteggere le piante con teli di plastica per evitare che i prodotti insetticidi possano ricadervi.

Dopo il trattamento, è necessario attendere almeno 5 ore prima di utilizzare le aree private all’aperto e almeno 30 giorni prima di raccogliere o consumare frutta e verdura eventualmente irrorate con insetticidi, lavandole accuratamente. È importante anche pulire con cura mobili, suppellettili e giochi lasciati all’esterno che potrebbero essere stati esposti al trattamento, indossando guanti.

In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, è consigliabile lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone. Queste misure di prevenzione sono importanti per garantire la sicurezza e la salute di tutti i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui