Un fermo immagine tratto da un video della DIA di Lecce, 7 dicembre 2021: La Direzione investigativa antimafia ha dato esecuzione a un provvedimento di sequestro finalizzato alla confisca di beni immobili, tra cui un appartamento in Olanda, per un valore complessivo di circa un milione di euro, risultati nella disponibilità di Alduino Giannotta, 59 anni, originario di Lecce, residente ad Amsterdam e attualmente detenuto in Brasile. Il 59enne era stato condannato dalla Corte di Appello di Lecce nel 2014, in seguito al riconoscimento di un provvedimento con il quale la quarta sezione del Tribunale di Francoforte sul Meno lo aveva condannato alla pena di quattro anni di reclusione per favoreggiamento al traffico illegale di stupefacenti. L'ipotesi formulata dalla Dia, e accolta dal Tribunale di Lecce, evidenzia come il patrimonio di Giannotta risulti sproporzionato rispetto alle entrate lecite dell'intero nucleo familiare, e sia pertanto riconducibile a proventi delle attività illecite. ANSA/DIA EDITORIAL USE ONLY NO SALES

Operazione Antimafia: 60 arresti a Napoli per droga e tentato omicidio

Questa mattina, nella zona orientale di Napoli, circa 350 agenti della Polizia di Stato stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per 60 persone. Le accuse vanno dall’associazione di stampo mafioso al tentato omicidio, dall’estorsione al traffico di droga. I clan De Micco e De Martino sono nel mirino di questa operazione, emessa dal gip del tribunale di Napoli su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. I dettagli dell’operazione saranno resi noti durante una conferenza stampa convocata per le 10.30 dal procuratore Nicola Gratteri.

Questa operazione dimostra ancora una volta l’impegno delle autorità nel contrastare la presenza della criminalità organizzata sul territorio, garantendo la sicurezza dei cittadini e la legalità. Sono passi importanti nella lotta alla mafia e alla criminalità, che devono essere sostenuti e rafforzati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui