Il tratto di strada che collega la contrada di Creta con il centro di Ariano Irpino e Melito è di nuovo impraticabile, come temuto. Le continue rotture della condotta idrica, causate dall’obsolescenza della rete e dalla natura del terreno argilloso, stanno causando disagi agli abitanti della zona. Nonostante gli interventi della Protezione Civile e del Comune di Ariano Irpino, la situazione è peggiorata nuovamente, con perdite d’acqua e danni alla strada.
Gli abitanti chiedono una soluzione definitiva al problema, sottolineando che senza una completa sostituzione della rete idrica e un diverso tracciato, non si risolverà la situazione. La maledizione sembra essere calata su contrada Creta, con tante promesse non mantenute e pochi fatti concreti. Oto Masuccio, residente della zona, invita il sindaco di Ariano Irpino a intervenire prima che sia troppo tardi.
Il sindaco Enrico Franza ha portato il problema delle reti colabrodo sia a Roma che al Ministro Matteo Piantedosi, evidenziando l’urgenza di risolvere la situazione. La strada è diventata pericolosa, con buche e avvallamenti che potrebbero causare danni agli automobilisti. È necessario agire rapidamente per evitare che la situazione peggiori ulteriormente e comprometta la vita degli abitanti della zona.