Domenica mattina, mentre si preparava per andare in pellegrinaggio al santuario di Pompei, Pietro Facciuto, anestesista dell’ospedale Maresca di Torre del Greco, ha ricevuto la notizia di un cane ferito a pochi metri da casa sua. Senza esitazione, è corso in strada per prestare i primi soccorsi a Toby, un meticcio investito da un’auto che si è dileguata senza lasciare tracce.

Dopo aver messo il cane al sicuro, il dottore ha chiamato l’ambulanza veterinaria e ha trascorso quasi tutta la mattinata accanto a Toby, facendogli compagnia e cercando di capire quali fossero le sue condizioni. Nonostante l’ambulanza abbia impiegato diverse ore per arrivare a causa di un’altra emergenza, Facciuto non ha abbandonato il cagnolino, stringendo un legame di amicizia con lui.

Grazie al chip di identificazione, è stato possibile rintracciare la proprietaria di Toby, che nel frattempo lo cercava disperatamente. La donna ha spiegato che il cane non era abituato ad uscire senza guinzaglio e che era scappato spaventato da un petardo. Toby aveva riportato la frattura del bacino nell’impatto con l’auto, e ora i veterinari lavorano per curarlo e rimetterlo in piedi.

L’episodio ha dimostrato la generosità e la sensibilità di Pietro Facciuto, che ha dimostrato di essere un vero amico degli animali, pronti a correre in loro soccorso in qualsiasi momento. La storia di Toby e del suo salvatore è diventata un esempio di solidarietà e amore per gli animali, che ha commosso la comunità locale e ha portato tutti a riflettere sull’importanza di prendersi cura degli esseri più vulnerabili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui