Il Tribunale di Benevento ha emesso una sentenza nei confronti dell’ex sindaco di Cusano Mutri, Giuseppe Maria Maturo, e del capo ufficio tecnico del Comune, Nicola Russo. I due sono stati condannati a sei mesi di pena sospesa per omissione in atti di ufficio, in relazione all’affidamento non regolare dell’esclusiva di guida ufficiale del Comune a un’associazione sportiva dilettantistica.
L’inchiesta ha rivelato che l’associazione aveva gestito percorsi naturalistici e avventurosi a pagamento senza le necessarie autorizzazioni, causando danni ambientali e mettendo a rischio la sicurezza dei fruitori. Nonostante le richieste del pubblico ministero e delle difese per l’assoluzione, il Tribunale ha ritenuto che Maturo e Russo non abbiano adottato i provvedimenti necessari per impedire tali attività illegali.
La sentenza del Tribunale ha confermato che i due imputati hanno violato i doveri di ufficio e non hanno agito nel rispetto delle normative vigenti. La pena sospesa di sei mesi rappresenta una sanzione per la mancanza di azioni adeguate da parte delle autorità competenti per garantire il rispetto delle leggi e la tutela dell’ambiente.
Questa sentenza dimostra l’importanza di una corretta gestione delle risorse pubbliche e della tutela del territorio, evidenziando le responsabilità degli amministratori locali nel garantire il rispetto delle leggi e dei regolamenti in materia ambientale.