Il Vescovo della diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, Sergio Melillo, ha espresso il suo apprezzamento per la professionalità con cui sono state condotte le indagini sui furti di ex voto ai danni della Diocesi. Ha preso atto degli sviluppi delle indagini preliminari e ha sottolineato la chiarezza e la precisione con cui il procuratore della repubblica presso il tribunale di Benevento ha illustrato la situazione.
Il Vescovo ha notato con tristezza che una suora, a cui erano stati affidati preziosi ex voto e altri oggetti di valore donati dai fedeli, è stata accusata di reati legati alla sottrazione di tali beni. Pur rispettando la presunzione di innocenza, Melillo ha espresso fiducia nella giustizia e nella punizione di coloro che hanno commesso illeciti.
Nonostante il dolore causato dalla scoperta delle mancanze, il Vescovo comprende lo sconcerto e il biasimo della comunità, ma è convinto che le azioni individuali non possano offuscare l’immagine e la missione della Chiesa. Ha confermato la stima e la gratitudine verso la congregazione delle suore dello Spirito Santo e ha espresso la speranza di superare questo momento difficile in comunione con tutti, grazie alla forza della parola che dà vita ai cuori e illumina il cammino ecclesiale.