Questa notte a Castellammare di Stabia i vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire per un incendio scoppiato all’interno del Palazzo dei Ferrovieri, situato in via Acton. Si tratta di un edificio che un tempo era una colonia per i figli dei ferrovieri negli anni ’30, ma che da tempo versa in uno stato di totale abbandono. Oggi rimane solo un scheletro grigio, simbolo di un decoro urbano trascurato, che spesso viene utilizzato come rifugio dai senzatetto.
Al momento sono in corso accertamenti per capire le cause dell’incendio, che ha ulteriormente danneggiato questa struttura storica. È importante fare luce su quanto accaduto e capire se si tratta di un incidente o di un atto doloso. Nel frattempo, è necessario pensare a come preservare il patrimonio storico e architettonico del Palazzo dei Ferrovieri, che purtroppo è stato vittima di incuria e degrado per troppo tempo.
Speriamo che si possa trovare una soluzione per riportare l’edificio alla sua antica bellezza e restituirlo alla comunità di Castellammare di Stabia. È importante valorizzare e proteggere il nostro patrimonio storico, per non perdere la memoria delle nostre radici e della nostra identità.