L’acquisizione da parte del Comune di Sant’Antonio Abate dell’hotel e ristorante La Sonrisa, noto come Castello delle Cerimonie, è finalmente in corso dopo la sentenza della Corte di Cassazione che ha riscontrato una serie di abusi edilizi. La sindaca Ilaria Abagnale ha annunciato che l’intera area di oltre 40 mila metri quadrati passerà al patrimonio del Comune, dopo otto mesi di attesa per le motivazioni della sentenza.

L’acquisizione dell’immobile è stata pianificata con gli uffici comunali e verrà seguita da un cronoprogramma per liberare immobili e terreni, che sarà valutato con la prefettura e la procura generale di Napoli. La famiglia Polese, proprietaria dell’hotel, ha presentato ricorso alla Corte di Strasburgo, ma sembra che l’acquisizione da parte del Comune sia ormai certa.

Il futuro del Castello delle Cerimonie è ancora incerto, con ipotesi che vanno dall’abbattimento alla rigenerazione urbana ad indirizzo sociale, o alla gestione esterna con interesse pubblico. I lavoratori, però, sembrano intenzionati a continuare il loro impegno nel ricordo di don Antonio, nonostante la possibilità che la struttura cambi radicalmente.

In ogni caso, la vicenda giudiziaria intorno al Castello delle Cerimonie, iniziata nel 2011, sembra finalmente avviarsi verso una risoluzione, anche se restano ancora molti interrogativi sul futuro della struttura e sulle sue possibili destinazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui