La provincia di Avellino ha registrato nel 2023 un aumento dei sinistri stradali rispetto agli anni precedenti, con ben 526 incidenti, 21 vittime e 788 feriti. Questo dato preoccupante fa parte del rapporto pubblicato da ISTAT e Aci sui incidenti stradali in Italia, che evidenzia un aumento anche a livello nazionale.
In particolare, i sinistri fronto laterali sono stati quasi il doppio rispetto a quelli frontali, con ben 143 incidenti registrati. Gli impatti laterali sono stati 62, mentre i tamponamenti sono stati 86. È importante sottolineare che anche gli incidenti che coinvolgono veicoli in fermata sono stati numerosi, con 27 casi.
Analizzando le tipologie di strada, si è visto che la maggior parte degli incidenti si è verificata sulle strade provinciali, con ben 76 casi. Le autostrade e i raccordi hanno registrato 55 incidenti, mentre le strade statali ne hanno avuti 96. Le strade comunali extraurbane hanno visto 34 sinistri, mentre sulle strade ordinarie se ne sono verificati 264.
Per quanto riguarda gli incidenti urbani ed extraurbani, si è evidenziato che la maggior parte di essi sono avvenuti in un incrocio, con 47 casi. Dieci incidenti si sono verificati in una rotatoria, 22 in una intersezione segnalata, 3 in una intersezione segnalata con vigile e 3 in una intersezione non segnalata. Nessun incidente è stato registrato ai passaggi a livello.
È evidente che la sicurezza stradale rimane un problema importante da affrontare, sia a livello locale che nazionale. È necessario sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto delle regole del codice della strada e dell’attenzione alla guida, al fine di ridurre il numero di incidenti e salvaguardare la vita di tutti i cittadini.