Dopo l’episodio di tensione accaduto al Pronto Soccorso dell’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno, in cui una donna ha aggredito verbalmente il personale medico, Mario Polichetti della Uil Fpl Salerno ha espresso il suo pieno sostegno agli operatori sanitari. Ha sottolineato le difficili condizioni di lavoro a cui sono sottoposti quotidianamente, con una carenza cronica di medici e infermieri e una struttura non adeguata all’afflusso continuo di pazienti.
Polichetti ha dichiarato che la direzione strategica non può limitarsi a condannare gli episodi di aggressione, ma deve agire concretamente per migliorare le condizioni di lavoro e assistenza. Ha anche sottolineato che, nonostante l’esasperazione dei cittadini costretti ad aspettare a lungo per ricevere cure, la responsabilità non può essere scaricata sul personale sanitario.
Il sindacalista ha ribadito la necessità di interventi concreti da parte della direzione generale dell’ospedale, affermando che servono fatti e non solo dichiarazioni di circostanza. I lavoratori del Ruggi meritano rispetto e condizioni dignitose, altrimenti episodi simili continueranno a ripetersi con danni per tutto il personale e per i cittadini.
In sintesi, Polichetti ha chiesto un intervento urgente per potenziare le risorse umane e adeguare la struttura dell’ospedale, in modo da garantire un servizio sanitario efficiente e rispettoso sia per gli operatori che per i pazienti.