Le Torri Aragonesi di Via Marina a Napoli sono diventate un triste spettacolo di degrado e abbandono. Le reti che circondano le torri non riescono a contenere i rifiuti che vengono gettati nel fossato circostante, creando una vera e propria discarica a cielo aperto. Questa situazione ha attirato un grande numero di ratti, rendendo l’area non solo sporca ma anche pericolosa dal punto di vista igienico-sanitario.
Nonostante i recenti interventi di pulizia, le aree circostanti continuano ad essere ricettacoli di immondizia. Anche le aiuole e i muretti che circondano le torri sono stati invasi dai rifiuti, creando un ambiente poco salubre e poco rispettoso nei confronti di un luogo storico come le Torri Aragonesi.
Il deputato Francesco Emilio Borrelli ha evidenziato la presenza di una mensa nelle vicinanze che distribuisce pasti a persone bisognose, molte delle quali potrebbero necessitare di cure specifiche oltre che di cibo. Tuttavia, è fondamentale che queste persone vengano assistite in strutture adeguate, sia per il loro benessere sia per la tutela dell’area circostante.
Borrelli ha sottolineato l’importanza di un intervento da parte dei Servizi Sociali per risolvere il problema igienico-sanitario e garantire la pulizia e la sicurezza delle Torri Aragonesi e dell’intera città di Napoli. È necessario un maggiore impegno da parte di tutti per preservare e valorizzare il patrimonio storico e culturale della città.