Il Generale di Divisione Nazario Palmieri ha recentemente visitato il territorio dei Picentini per valutare l’impegno dei Reparti nella tutela del territorio e il loro costante servizio alla collettività. Durante la sua visita, il Generale ha elogiato le attività svolte dal Nucleo Carabinieri Forestale di Bagnoli Irpino, che vanno dalla sorveglianza dei boschi alla protezione della fauna e della flora nel Parco Regionale dei Monti Picentini.
Successivamente, il Generale ha visitato il vivaio forestale della Regione Campania a Laceno, dedicato al famoso professore di scienze forestali Generoso Patrone. Qui ha potuto osservare da vicino il lavoro svolto dai dirigenti della UOD Foreste e dai reparti Carabinieri Forestali nelle faggete secolari, concentrandosi sullo sviluppo dei boschi vetusti.
Durante la visita, il Generale Palmieri ha sottolineato l’importanza del ruolo svolto dai Carabinieri Forestali nella tutela del vasto patrimonio forestale del Parco regionale dei Monti Picentini, che garantisce la ricarica delle falde e delle sorgenti che alimentano i fiumi e gli acquedotti della zona.
Infine, la visita si è conclusa nel Comune di Acerno, dove il Generale ha incontrato il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno e i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Acerno, elogiandoli per il loro impegno nella tutela del territorio e nel servizio alla collettività.