Nessun pericolo per le mattonelle rialzate in Piazza della Libertà
La questione delle mattonelle rialzate in Piazza della Libertà non rappresenta un pericolo. Dopo l’allarme lanciato dal gruppo “Figli delle Chiancarelle” attraverso video e foto, la risposta sulle condizioni della piazza è arrivata ieri dall’ente di via Roma ai membri della commissione trasparenza. Il dirigente di settore ha spiegato tecnicamente il concetto di “giunto disconnesso”, riuscendo così a dissipare le preoccupazioni e a spegnere l’allarme.
Il giunto strutturale è un accorgimento progettuale che si realizza assicurando un’adeguata distanza reciproca tra due costruzioni. Nel caso specifico, sono stati individuati due pilastri affiancati su cui poggerebbero i due solai, in modo da garantire movimenti in caso di sisma e dilatazione termica che risultano estremamente significativi in quel punto.
Per quanto riguarda la chiusura del locale sottostante il giunto in questione, il dirigente ha chiarito che le due situazioni non hanno alcuna relazione tra di loro. La perdita di acqua segnalata sarebbe dovuta a un “liquido maleodorante” proveniente dal sistema fognario.
In conclusione, la situazione delle mattonelle rialzate in Piazza della Libertà non rappresenta un pericolo immediato. Grazie alla spiegazione tecnica fornita dal dirigente di settore, è stato possibile dissipare le preoccupazioni e confermare la sicurezza della struttura.