La Guardia di Finanza è nuovamente intervenuta negli uffici comunali di Battipaglia per acquisire ulteriori documenti. L’attenzione dei finanzieri si è concentrata su alcune procedure relative agli appalti per la pubblica illuminazione, oggetto di un’inchiesta della Procura di Salerno sui presunti illeciti commessi nell’aggiudicazione di alcuni bandi per l’efficientamento energetico. In questa vicenda è coinvolto il presidente della Provincia e sindaco di Capaccio Franco Alfieri, attualmente agli arresti in carcere.
Secondo quanto riportato dalla Procura, si sarebbe verificato un “patto corruttivo” tra Alfieri Impianti, la società di famiglia di Alfieri e della sorella Elvira (amministratrice legale ai domiciliari) e la Dervit. Alfieri Impianti avrebbe ottenuto un subappalto sulla pubblica illuminazione gestito dalla Dervit, che ha anche commesse a Capaccio Paestum.
I finanzieri stanno seguendo la pista che porta a una delibera di giunta del Comune di Battipaglia datata 30 ottobre 2023 e ai successivi atti che hanno portato all’aggiudicazione del subappalto alla società della famiglia Alfieri per un importo di circa 5 milioni di euro, fondi finanziati nell’ambito del programma Pics all’interno del Por Campania.