Nel carcere di Avellino, la violenza ha fatto la sua comparsa anche nei confronti degli agenti penitenziari. Due di loro sono stati sequestrati e brutalmente picchiati, mentre un detenuto è stato vittima di una missione punitiva che gli ha causato gravi lesioni. Questo episodio è stato reso noto da Maurizio De Fazio, sindacalista dell’Uspp Campania.
Le forze dell’ordine hanno presidiato la casa circondariale per diverse ore, ma secondo De Fazio è necessario ripristinare immediatamente l’ordine e la sicurezza interna del carcere di Bellizzi, trasferendo i detenuti ribelli altrove. I rappresentanti dell’Uspp hanno denunciato la fragilità del sistema di sicurezza del carcere, sottolineando la carenza di personale e la necessità di interventi urgenti per garantire la sicurezza di tutti.
Anche il CON.SI.PE ha espresso preoccupazione per la situazione critica del carcere di Avellino, chiedendo un cambio di rotta e il trasferimento dei detenuti problematici al di fuori della regione. È urgente agire prima che si verifichi un evento irreversibile.
È evidente che la situazione all’interno del carcere di Avellino è estremamente delicata e richiede interventi tempestivi per garantire la sicurezza di tutti coloro che operano all’interno della struttura. Soltanto con un’azione decisa e coordinata sarà possibile evitare ulteriori episodi di violenza e garantire il rispetto delle regole e della legalità.