Palma Campania. La Guardia di Finanza ha messo fine a un’attività illegale nel settore tessile, smantellando una fabbrica clandestina nella zona industriale di Palma Campania. Dietro l’apparenza di una fabbrica legale si nascondeva un vero e proprio covo di illegalità, dove migliaia di capi d’abbigliamento contraffatti venivano prodotti con il falso marchio “Made in Italy”. Oltre 33.000 capi sono stati sequestrati insieme a etichette false e materie prime, e sono stati scoperti 15 lavoratori bengalesi costretti a lavorare in condizioni disumane e senza tutele.
Due lavoratori erano impiegati in nero e controllati costantemente da telecamere, mentre i responsabili, connazionali dei lavoratori, sono stati denunciati per sfruttamento lavorativo, frode commerciale, violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro e gestione illecita dei rifiuti. L’operazione della Guardia di Finanza ha svelato un sistema criminale ben organizzato che lucrava sull’exploit dei lavoratori e sulla vendita di prodotti contraffatti.
Il sequestro dell’opificio e dei macchinari rappresenta un duro colpo per questo tipo di attività illegali e dimostra la determinazione delle istituzioni nel combattere il lavoro nero e la contraffazione.