Nella mattinata del 24 ottobre 2024, la Guardia Costiera di Castellammare di Stabia ha coordinato un’operazione di recupero di un’imbarcazione da diporto affondata nelle acque di Tordigliano – Chiosse, nel comune di Vico Equense. L’intervento ha coinvolto due rimorchiatori ormeggiati nel porto di Castellammare di Stabia e due mezzi navali della Capitaneria di porto. Le attività di recupero, durate circa 5/6 ore, sono state condotte in modo da limitare al massimo la dispersione di materiale e carburante nell’area marina protetta di “Punta Campanella”.
L’operazione, finalizzata alla sicurezza della navigazione e alla salvaguardia dell’ambiente marino, ha dimostrato l’importante ruolo svolto dalla Guardia Costiera italiana nella tutela del mare e delle attività marinare. Grazie alla professionalità e all’efficienza delle unità navali impiegate, l’imbarcazione è stata recuperata in sicurezza e trasferita al porto turistico di Marina di Stabia per le necessarie valutazioni.
Questa operazione rappresenta un ulteriore esempio dei molteplici compiti istituzionali della Guardia Costiera, sempre pronta a intervenire per garantire la sicurezza e la tutela dell’ambiente marino. Un impegno costante al servizio della comunità e delle attività marinare.