I sindacati Filt-Cgil e Fit-Cisl hanno recentemente segnalato una presunta violazione ambientale da parte della società AGECO Sud, attiva nello stoccaggio di rifiuti presso l’area industriale di Fuorni Siglia. I lavoratori della SITA Sud, azienda di trasporto pubblico che serve la Costiera Amalfitana, hanno denunciato persistenti cattivi odori e condizioni igieniche precarie, causati dall’attività di AGECO Sud.

Le segreterie provinciali dei sindacati hanno richiesto un’indagine urgente su questa presunta violazione, in quanto le condizioni riportate dai lavoratori sono in contrasto con le normative ambientali vigenti. Il decreto dirigenziale n°177 del 29 luglio 2015 impone specifiche misure per evitare la dispersione di odori e polveri nell’area, ma le segnalazioni ricevute indicano una situazione ben diversa.

Gli odori persistenti e la presenza di insetti come mosche, zanzare e blatte rendono insostenibili le condizioni di lavoro presso il deposito della SITA Sud e nelle aree circostanti. I lavoratori lamentano problemi di salute causati dall’inalazione di particelle dannose e chiedono interventi immediati per risolvere la situazione.

Filt-Cgil e Fit-Cisl chiedono alle autorità competenti di verificare il rispetto delle normative ambientali da parte di AGECO Sud e di adottare misure di tutela per i lavoratori. È necessario garantire condizioni di lavoro sicure e salubri per il personale operativo e per l’intera comunità circostante.

Le segreterie sindacali rimangono in attesa di un rapido intervento da parte delle istituzioni, per risolvere questa situazione e garantire il benessere dei lavoratori della SITA Sud e dell’intera area interessata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui