Con le nuove app “PostePay” e “BancoPosta” è possibile prelevare contanti senza l’utilizzo della carta elettronica direttamente dal proprio smartphone. Poste Italiane ha annunciato che questa funzionalità, chiamata “cardless”, è disponibile in tutti i 79 ATM Postamat della provincia di Benevento.
Per utilizzare questo servizio, basta accedere all’app PostePay o BancoPosta, selezionare l’opzione “Prelievo senza carta” e premere il tasto 9 sull’ATM. A questo punto, comparirà un QR Code sullo schermo dell’ATM che dovrà essere scannerizzato con la fotocamera dello smartphone. Successivamente, si potrà scegliere la carta o il conto da cui prelevare denaro, selezionare l’importo e autorizzare l’operazione inserendo il codice personale o utilizzando la modalità di autenticazione con impronta digitale o riconoscimento del viso.
Questo servizio “cardless” non sostituisce il prelievo tradizionale, ma rappresenta un’ulteriore soluzione tecnologica innovativa offerta da Poste Italiane per soddisfare le esigenze digitali di una clientela sempre più evoluta. Gli ATM Postamat consentono anche di effettuare altre operazioni come interrogazioni sul saldo, ricariche telefoniche, pagamenti di utenze e bollettini.
In questo modo, Poste Italiane punta a garantire sicurezza e velocità nelle transazioni, mantenendo comunque la rete territoriale fisica per tutte le operazioni disponibili negli uffici postali. Questo servizio è disponibile per i correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro, titolari di carte di credito internazionali e possessori di carte Postepay.